PIANETA SCUOLA
Liceo 'da Vinci': si riparte con il Progetto Accoglienza
L'avvio del nuovo anno scolastico al Liceo 'Leonardo da Vinci' di Fasano
Fasano - Lunedì 20 e martedì 21 settembre a traghettare i nuovi arrivati all'interno della comunità del Liceo “L . da Vinci” di Fasano, sono stati i docenti del Progetto Accoglienza, insieme con la Dirigente Maria Stella Carparelli, sempre attenta ai bisogni, alle aspettative e alle esigenze che i ragazzi e le loro famiglie vivono nei confronti della scuola.
Fare i primi passi nella scuola superiore può essere un vero e proprio rito di passaggio, un'”avventura mitica”. E sul mito è stata sapientemente modellata l'accoglienza dei liceali di quest'anno. Il mito col suo racconto infinito ci insegna che il coraggio è sempre compagno della paura, che dal caos nasce l'ordine, che accanto ai grandi eroi ci sono sempre grandi amici e bravi maestri e che i mostri si sconfiggono con i propri talenti. Il mito è anche il racconto delle metamorfosi e la metamorfosi più straordinaria è proprio il crescere.
“Entrare in una scuola nuova può davvero essere come entrare nel labirinto di Cnosso - ha detto la Dirigente nel suo discorso di apertura – vi troverete di fronte a spazi sconosciuti, svolte da prendere, passaggi obbligati, muri che a volte costringono a fare un passo indietro. Ma da un labirinto, per quanto faticoso, si esce diversi da come si è entrati, facendo volare alta la creatività e l'ingegno e rispettando i nostri limiti come insegna il mito di Dedalo”.
E poi c'è “un filo” che salva, come nel caso di Arianna e Teseo, che porta fuori, nella luce, verso una consapevolezza nuova, il filo del sapere che guida e indirizza a passi più sicuri, alti, verso la conoscenza di sé e la lettura attenta della realtà, come quella difficile delle donne afghane che in questi giorni chiedono con forza che siano rispettati i loro diritti. E' questo l'altro importante tema trattato in Accoglienza all'interno di un percorso più ampio dedicato alla diversità di genere, che partendo dalle donne del mito, come Tacita Muta e Lucrezia, e passando attraverso figure indimenticabili della letteratura, come Francesca da Rimini e Pia dei Tolomei, arriva alle donne dell'artista afghana, Shamsia Hassani, ritratte con gli occhi chiusi e senza bocca.
Un'Accoglienza davvero efficace quella dei docenti del “da Vinci” che, per due giorni, hanno coinvolto i ragazzi in tante attività: giochi a squadre (Divertimparando), gare di lettura e scrittura (Libriamo e scriviamo) e momenti piacevoli di confronto come il Passaggio di testimone con gli studenti delle classi quinte dello scorso anno che hanno letteralmente incantato i loro compagni più giovani liberando un flusso di emozioni, idee, aspettative e informazioni che raccontano la loro storia, ma anche quella della Scuola in cui sono cresciuti e si sono formati.
Due giorni significativi, dunque, quelli vissuti in Accoglienza dai neo-liceali, importanti per conoscersi e avviarsi insieme sulla strada dell'apprendimento. Buon anno scolastico a tutta la comunità dell'I.I.S.S. “L. da Vinci”!
di Redazione
22/09/2021 alle 06:35:45
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela